available languages: Internationaler Flughafen Phnom Penh Phnom Penh International Lufthavn Phnom Penh International Airport Aeropuerto Internacional de Phnom Penh Phnom Penhin Kansainvälinen Lentokenttä Aéroport International de Phnom Penh Aeroporto Internazionale Phnom Penh Phnom Penh International Airport Phnom Penh Internasjoanle Lufthavn Phnom Penh internationella flygplats
AIRPORT DESK
Indirizzo

Aeroporto Internazionale Phnom Penh
National Road No. 4
Pochentong,
Phnom Penh
Cambogia

Codici degli aeroporti

Codice IATA dell’aeroporto : PNH
Codice ICAO dell’aeroporto: VDPP

Contatto

Telefono: +855(0)23 890 890
Posta elettronica: Cliccare qui

Home button Airports button Resources button Contact button

Aeroporto Internazionale di Phnom Penh

Aeroporto Internazionale Phnom Penh
Aeroporto Internazionale Phnom Penh (PNH)

L'aeroporto di Phnom Penh è un aeroporto piccolo ma accogliente che negli ultimi anni è cresciuto terribilmente in termini di numero di passeggeri (da mezzo milione nel 1998 ad 1,2 milioni nel 2007). Ciò ha a che fare con la crescita del turismo in Cambogia e con l'arrivo delle compagnie low-cost.
L'aeroporto è moderno, efficiente e pulito e soprattutto libero da qualsiasi tipo di corruzione, cose abbastanza rare in Cambogia.

La maggior parte delle tariffe elencate sono in dollari americani, una valuta accettata in genere in Cambogia. La moneta locale, il riel, viene usata solo per piccole somme e come resto. 1 euro vale circa 5000 riel (marzo 2008).

Trasporti locali

Treno

Non c'è nessun collegamento in treno con l'aeroporto.

Automobile ed autobus

L'Aeroporto di Phnom Penh si trova a circa 7 km as ovest del centro della città. Dalla città, bisogna seguire la Confederation de la Russie (Boulevard Russo), che gira nella Strada Nazionale 4 (in direzione di Sihanoukville). Immediatamente prima dell'intersezione con la Strada Nazionale 3 (in direzione di Kampot), l'aeroporto si trova sulla sinistra.

Non ci sono collegamenti in autobus con l'aeroporto e Phnom Penh non ha autobus urbani.

Autonoleggio

Ci sono delle compagnie di autonoleggio in aeroporto; non ci sono compagnie internazionali in tutta la Cambogia, ci sono solo compagnie locali che affittano le auto con conducente.

Taxi

Ci sono taxi di fronte la Sala Arrivi. C'è una tariffa fissa di $9 verso qualsiasi destinazione nel centro di Phnom Penh. Recentemente, ci sono anche dei mototaxi (tuktuks) all'aeroporto che hanno tariffe più basse (da $5 a $7). I taxi in motorino non hanno il permesso di prendere i passeggeri davanti l'aeroporto, ma si può camminare verso l'uscita e fermarne uno. Un mototaxi costa dai 2 ai 3 dollari, anche se inizialmente chiedono di più.

Parcheggio

Davanti il terminal c'è una grande area di parcheggio. La tariffa per la prima mezz'ora è di 1500 riel, dopodichè è circa 1000 riel per mezz'ora.

Servizi

Hotel

Non ci sono hotel nell'aeroporto ed il più vicino è l'InterContinental (tel: +855(0)23 424 888). Altri hotel nel centro di Phnom Penh sono il Raffles Le Royal (tel: +855(0)23 981 888), il Cambodiana (tel: +855(0)23 218 189) ed il Sunway Hotel (tel: +855(0)23 430 333). Per maggiori hotel e prenotazioni on-line, si può visitare il sito Booking.com dove ci sono offerte per molti hotel a tariffe Internet molto ragionevoli.

Negozi e ristoranti

L'Aerooporto di Phnom Penh ospita un numero limitato di negozi: ci sono due negozi duty-free generali, un negozio di souvenir ed un negozio di libri. Inoltre, c'è una galleria con quadri dell'artista Stéphane Delaprée. Nel terminal internazionale ci sono due bar. A destra, davanti l'entrata, c'è un ristorante con il terrazzo all'aria aperta.

Bagagli

Non è possibile lasciare in custodia i bagagli nell'Aeroporto di Phnom Penh. L'ufficio oggetti smarriti si trova nella Sala degli Arrivi (tel: +855(0)23 890 022).

Informazioni

Nella sala Partenze, c'è un banco informazioni (tel: +855(0)23 890 520).

Business

Nella sala partenze internazionali, c'è una sala VIP, Le Salon, per passeggeri di Prima Classe e Business Class. E' disponibile Internet wireless. Gli altri passeggeri possono usare la sala a fronte del pagamento di $8. Gli hotel più grandi a Phnom Penh offrono servizi più ampi per gli affari: centri affari, sale riunioni e sale conferenze (vedi Hotel).

Disabili

L'aeroporto è ragionevolmente accessibile alle persone disabili. I servizi e gli ascensori sono accessibili alle persone in sedia a rotelle. Per assistenza, bisogna contattare il banco informazioni, ma c'è la possibilità di essere aiutati dagli altri Cambogiani se c'è la necessità.

Altri servizi

Tra la Sala Arrivi e quella delle Partenze, c'è un ufficio di cambio (tel:+855(0)23 890 141), così come un ufficio postale (tel: +855(0)23 890 174/175), dove si possono acquistare carte prepagate. Inoltre ci sono gli sportelli bancoma della Banca Australiana ANZ. Internet senza fili è disponibile attraverso il provider OnLine (tel: +855(0)23 430 000) nei posti segnalati. Vicino il Pub Angkor nella Sala Partenze, c'è una sala per fumatori.
Non c'è bisogno di chiedere il visto in anticipo per la Cambogia percè può essere richiesto direttamente in aeroporto (visto per i turisti $20, visto per affari $25). La procedura è decisamente comica: viene esaminato il passaporto da non meno di 8 persone e viene restituito dopo 5-10 minuti.

Contatti

Indirizzo

Aeroporto Internazionale Phnom Penh
National Road No. 4
Pochentong,
Phnom Penh
Cambogia

Telefono, fax, e-mail

Telefono: +855(0)23 890 890
Fax: non disponibile
E-mail: cams@cams.com.kh

Codici aeroportuali

Codice aeroportuale IATA: PNH
Codice aeroportuale ICAO: VDPP

Siti web

Pubblicità

-> Airport Desk B.V. is registered at the Chamber of Commerce Leeuwarden, The Netherlands, no. 01165675