available languages: Flughafen Istanbul Atatürk Istanbul Atatürk International Lufthavn Istanbul Atatürk International Airport Aeropuerto Internacional de Estambul Atatürk Istanbulin Atatürkin Kansainvälinen Lentokenttä Aéroport International d'Istanbul-Atatürk Aeroporto Internazionale di Istanbul-Atatürk Istanbul Atatürk International Airport Istanbul Atatürk Internasjonale Lufthavn Aeroporto Internacional de Istambul Atatürk Istanbul Atatürk internationella flygplats
AIRPORT DESK
Indirizzo

Atatürk Uluslararasi Havalimani
Bas Mudur
Atatürk Dhmi
Istanbul Yesilkoy 34830
Turchia

Codici degli aeroporti

Codice IATA dell’aeroporto : IST
Codice ICAO dell’aeroporto: LTBA

Contatto

Telefono: +90(0)212 663 6400
Posta elettronica: Cliccare qui


Link correlati

Autonoleggio Turchia

Home button Airports button Resources button Contact button

Aeroporto Internazionale di Istanbul-Atatürk

Aeroporto Internazionale di Istanbul-Atatürk
Aeroporto Internazionale di Istanbul-Atatürk (IST)

L'Aeroporto di Instanbul è chiamato ufficialmente Aeroporto Internazionale Atatürk, in onore al fondatore della moderna Turchia: Mustafa Kemal Atatürk. Ci sono due terminal: uno di voli internazionali (A) e uno di voli domestici (B). Il Terminal Internazionale è stato aperto nel 2001 e perciò è molto moderno.

L'Aeroporto Atatürk si trova 24 chilometri a sud-est di Istanbul, nella parte europea. Il secondo aeroporto internazionale della città - Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen - si trova nell'altra parte del Bosforo, nella parte Asiatica. Ci sono piani per la costruzione di un nuovo aeroporto al nord della città.

I prezzi sono qui indicati nella valuta locale, le (nuove) Lire Turche. 1,00 € = 1,85 lire (Gennaio 2007).

Trasporto locale

Treno

Il terminal Internazionale si trova a cinque minuti di camminata dalla stazione della metropolitana. La metropolitana è un'alternativa più economica rispetto agli altri mezzi di trasporto. Un biglietto costa soltanto 1,10 lire. Itinerario: centro esibizioni CNR Expo, Yenibosna, Ataköy/Sirinevler, Bahçelievler, Bakirköy/Incirli, Zeytinburnu (tram), Merter, Davutpasa, Terazidere, Otogar (stazione degli autobus), Kartaltepe/Kocatepe, Sagmalcilar, Bayrampasa, Topkapi/Ulubatli, Emniyet/Fatih, Aksaray (tram e autobus).

Auto e autobus

Dal centro di Istanbul all'aeroporto si accede per la superstrada E5 o per la superstrada O1 e O2. La strada per l'aeroporto è chiaramente indicata.

Ci sono degli speciali bus navetta che vanno da Havas fino al centro di Istanbul (piazza Taksim) e alla stazione centrale degli autobus. Il tragitto è di circa mezz'ora. Ci sono anche autobus che vanno dall'aeroporto a Akmerkez (Etiler).

Autonoleggio Aeroporto Internazionale di Istanbul Atatürk

Nella Hall Arrivi Internazionali si trovano gli sportelli delle compagnie di autonoleggio Airport Tours, Avis, Budget, Hertz, National, Sixt and Ülger. Potrà inoltre prenotare anticipatamente un'auto a noleggio attraverso i servizi forniti da EasyTerra. Nello stesso preventivo si paragonano le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

I taxi si trovano fuori dalla Hall Arrivi. Una corsa fino al centro di Istanbul dura circa 30 minuti e costa approssimativamente 20-30 lire. Tra mezzanotte e le 6:00 c'è un aumento del 50%.

Parcheggio dell'Aeroporto

Nella lato nord del terminal è presente un garage con posti per più di 7000 automobili. Si pagano 6 lire per la prima ora, per 3 ore 8 lire, per 12 ore 14,50 lire e per il giorno interno 20. Una settimana di parcheggio costa 90 lire, mentre due settimane costa 122 lire.

Servizi

Alberghi

L'Albergo Aeroporto Internazionale di Istanbul ha 85 stanze, un centro benessere, due sale conferenze e un centro business. Altri alberghi nell'area dell'aeroporto sono l'Albergo Radisson SAS Conference and Airport(telefono: +90(0)212 475 2323), l'Albergo Istanbul Polat Renaissance (telefono: +90(0)212 663 1700) e l'Albergo Aeroport Inn (telefono: +90(0)212 663 7859). Per informazioni su altri alberghi e per prenotazioni online può andare su Booking.com. Il sito presenta una grande offerta di alberghi con vantaggiose tariffe internet.

Negozi e Ristoranti

L'aeroporto mette a disposizione una buona offerta di negozi e ristoranti. Ci sono cinque negozi duty-free e un bazar che è ispirato alla famosa Strada Istiklal a Istanbul.

Bagagli

Nella Hall Arrivi c'è uno sportello dove può depositare il suo bagaglio. Per valigie normali la tariffa è di 12 lire al giorno, e per una bagaglio maggiore è di 15 lire al giorno. L'ufficio oggetti smarriti si trova nella Hall Partenze Internazionali.

Informazioni

Ci sono vari uffici informativi in entrambi terminal. Oltre a ottenere informazioni sull'aeroporto, può chiedere al personale assistenza per la prenotazione di una stanza d'albergo. Sono disponibili inoltre depliant per visite turistiche a Instanbul.

Business

Nel Terminal Internazionale è disponibile una Sala VIP e tre sale riunioni. La Sala Conferenze Tepe ha disponibilità per 70 persone al massimo, la Sala Conferenze Akfen è grande e tiene posto per 200 persone, mentre la Sala F Ergokmen ha capacità per 50 persone. Per ulteriori informazioni comunicarsi con il numero telefonico generale.

Servizi business e sale riunioni sono disponibili anche nell'Albergo Aeroporto Internazionale di Istanbul e nell'Albergo Radisson SAS (vedi Alberghi). 

Persone Disabili

L'aeroporto è accessibile a persone disabili. Sono presenti rampe per sedie a rotelle, ascensori e sanitari adeguati. In seguito al controllo passaporti sono disponibili auto elettriche (telefono: +90(0)212 663 2550) per persone disabili che dovranno recarsi a un'uscita distante. In caso di necessità può rivolgersi all'ufficio informativo.

Altri servizi

Sono presenti banche, uffici di cambio valuta e sportelli Bancomat. C'è un ufficio postale nel Terminal Nazionale così come nel Terminal Internazionale. Per chiamare il Pronto Soccorso si può rivolgere agli uffici informazioni generali o chiamare al numero: +90 212 663 64 00, interno 707. Inoltre, ci sono stanze per cambiare bambini e angoli di gioco per i piccoli.

Contatto

Indirizzo

Atatürk Uluslararasi Havalimani
Bas Mudur
Atatürk Dhmi
Istanbul Yesilkoy 34830
Turchia

Telefono, fax, posta elettronica

Telefono: +90(0)212 663 6400
Fax: +90(0)212 663 6250
E-mail: info@tav.com.tr

Codici dell'Aeroporto

Codice IATA: IST
Codice ICAO: LTBA

Siti web

Pubblicità

-> Airport Desk B.V. is registered at the Chamber of Commerce Leeuwarden, The Netherlands, no. 01165675