Aeroporto Los Angeles:

Aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX)

Aeroporto Internazionale di Los Angeles

Aeroporto Internazionale di Los Angeles

L'Aeroporto Internazionale di Los Angeles è un aeroporto grande e frequentato da più di 60 milioni di passeggeri all'anno. I residenti di Los Angeles generalmente chiamano l'aeroporto L-A-X, per il suo codice. Ci sono nove terminal che si trovano uno dietro l'altro creando una forma a ferro di cavallo. Il Terminal Internazionale 9 è stato costruito per i Giochi Olimpici del 1984 e prende il nome del sindaco di allora, Tom Bradley.

L'aeroporto si trova 24 chilometri a sud ovest di Los Angeles.

Pagine correlate

Trasporto locale

Treno

Non c'è un vero collegamento ferroviario, ma c'è un autobus gratuito (linea G) che va fino alla stazione metropolitana Aviation. Questa stazione è una delle fermate della linea verde del sistema metropolitano di Los Angeles.

Auto e autobus

L'aeroporto si trova lungo l'Autostrada Costa Pacifica (Autostrada 1) e l'Autostrada 42, presso lo svincolo della Freways 405 e 105. Attenzione: l'Autostrada 1 prende il nome di Boulevard Lincoln a nord dell'aeroporto e Boulevard Sepulveda a sud. Da Los Angeles dovrà prendere la Freeway 405 Sud e poi uscire all'Autostrada 42 o a Freeway 105 Ovest. La strada all'aeroporto è chiaramente indicata. Durante le ore di punta le strade dell'area circostante sono molto trafficate.

La navetta LAX FlyAway offre un collegamento tra la Stazione Union del centro di Los Angeles e vari terminal dell'aeroporto, due volte all'ora. Anche l'Espresso Metropolitano va fino alla Stazione Union. Per andare a Disneyland dovrà prendere l'Autobus Aeroporto, che va fino ad Anaheim e Buena Park. Dall'area parcheggi C ci sono autobus del sistema di trasporto pubblico regolare che partono verso numerose destinazioni a Los Angeles e nell'area circostante.

Autonoleggio Aeroporto Internazionale di Los Angeles

Più di 40 compagnie di autonoleggio offrono i loro servizi all'Aeroporto di LA, tuttavia i loro sportelli non sono situati nel terminal. Potrà chiamare queste compagnie per mezzo di un numero di telefono speciale, presso i nastri trasportatori di bagagli nelle Hall Arrivi. Potrà inoltre prenotare anticipatamente un'auto a noleggio attraverso i servizi forniti da EasyTerra. Nello stesso preventivo si paragonano le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

I taxi si trovano di fronte alle Hall Arrivi di tutti i terminal. Posseggono contatori, nonostante ciò, per alcune destinazioni famose, esistono delle tariffe fisse.

Parcheggio dell'Aeroporto

Ci sono aree parcheggi molto vicine a tutti i terminal, ed in totale ci sono più di 8000 posti auto. Due delle aree sono un po' più lontane (Zona B e Zona C). Queste dispongono di tariffe più basse, ed inoltre per le prime due ore potrà parcheggiare gratuitamente. Ci sono autobus navetta che offrono servizi di collegamento da/a queste aree (rispettivamente Navetta B e C).

Servizi

Alberghi

Ci sono numerosi alberghi nell'aeroporto, incluso l'Hilton Aeroporto di Los Angeles (tel: +1(0)310 410 4000), l'Holiday Inn Aeroporto Internazionale di Los Angeles (tel: +1(0)310 649 5151), l'Albergo Crowne Plaza (tel: +1(0)310 642 7500) ed il Best Western Aeroporto Plaza Inn (tel: +1(0)310 568 0071). Nelle Hall Arrivi (presso i nastri trasportatori dei bagagli) potrà trovare telefoni che la metteranno direttamente in contatto con l'albergo di suo gradimento. Ci sono inoltre uffici speciali per prenotazione degli alloggi nelle Hall Arrivi. La maggior parte degli alberghi dispongono di una connessione con l'aeroporto, per mezzo di autobus navetta. Per informazioni su altri alberghi e per prenotazioni online può andare su Booking.com. Il sito presenta una grande offerta di alberghi con vantaggiose tariffe internet.

Negozi e Ristoranti

Dovunque, all'interno dell'aeroporto, potrà incontrare bar, caffetterie, fast food, ristoranti normali e gelaterie. L'Aeroporto di Los Angeles offre anche una gran quantità di negozi duty free in tutti i terminal, ad eccezione del Terminal 1.

Bagagli

Potrà depositare i suoi bagagli nella Hall Arrivi del Terminal Tom Bradley. Qui potrà anche farsi imballare gli oggetti. La polizia aeroportuale (tel: +1(0)310 646 5252) funge anche da ufficio oggetti smarriti.

Informazioni

Proprio presso i nastri trasportatori della Hall Arrivi potrà trovare gli sportelli di Travelers Aid. Potrà richiedere informazioni generali e potrà inoltre sollicitare assistenza per i viaggiatori disabili.

Business

Il Café Travel Right, che si trova nella Hall Partenze del Terminal 4, offre computer con connessione internet e telefoni cellulari a noleggio. Presso il Cambio Valuta ICE, nella Hall Partenze del Terminal Tom Bradley, è disponibile un ufficio notarile. Nell'ICE della Hall Arrivi dello stesso terminal sono disponibili servizi di fax e fotocopiatrice. Ci sono due sale riunioni: una nel Terminal 3, gestita da Alaska Airlines (tel: +1(0)310 342 4435), ed una nel Terminal 1, gestita da US Airways (tel: +1(0)310 417 2054).

Sono presenti centri business e sale riunioni negli alberghi dell'area circostante dell'aeroporto.

Persone disabili

L'aeroporto offre servizi eccellenti per l'accessibilità delle persone disabili. Ci sono rampe per sedie a rotelle ed ascensori, sanitari e telefoni adeguati. La maggior parte dei ristoranti sono accessibili per persone in sedia a rotelle. Anche gli autobus navetta da/alle aree parcheggi C e D sono accessibili alle sedie a rotelle. Ci sono posti auto riservati a viaggiatori disabili presso tutti i terminal. C'è inoltre una linea speciale informativa per le persone ipoacustiche (+1(0)310 665 0370).

Altri servizi

Ci sono banche, uffici di cambio valuta e sportelli Bancomat in tutti i terminal. Sono presenti inoltre aree per i giochi dei bambini e centri del silenzio. Nel Terminal Tom Bradley è disponibile un centro Pronto Soccorso (tel: +1(0)310 215 6000). Sono a disposizione anche dei defibrillatori in tutti i terminal.

Contatto

Indirizzo

Aeroporto Internazionale di Los Angeles
1 World Way
Los Angeles
California 90045
USA

Telefono, fax, posta elettronica

Telefono: +1(0)310 646 5252
Fax: +1(0)310 646 1893
Email: infoline@lawa.org

Codici dell'Aeroporto

Codice IATA: LAX
Codice ICAO: KLAX

Siti Web