Aeroporto Newark:

Aeroporto Internazionale di Newark Liberty (EWR)

Aeroporto Internazionale di Newark Liberty

L'aeroporto di Newark, nello stato di New Jersey, Stati Uniti, è anche chiamato Aeroporto Internazionale di Newark Liberty. Si trova a soli 25 km da Manhattan (New York) e gestisce circa 33 milioni di passeggeri all'anno, perciò è il quinto aeroporto più trafficato degli Stati Uniti.

L'aeroporto dispone di tre terminal collegati tra loro con un AirTrain gratuito, una monorotaia che la porterà da un terminal all'altro in 5 minuti. Tutti i terminal gestiscono voli sia internazionali che domestici.

Pagine correlate

Trasporto locale

Treno

La stazione ferroviaria dell'aeroporto di Newark Liberty si trova di fianco ai terminal. L'AirTrain si ferma regolarmente in tutti i terminal, parcheggi, agenzie di autonoleggio e alla stazione ferroviaria, e nell'aeroporto la monorotaia è gratuita. Un viaggio fino alla stazione ferroviaria è di circa 10 minuti. Ci sono anche dei collegamenti veloci con NJ Transit e Amtrak, e un viaggio a New York è di 30 minuti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web delle ferrovie statunitensi.

Auto e autobus

L'aeroporto si trova 3 km a sud di Newark e circa 25 km a sud-ovest del centro di New York, Manhattan. Da Manhattan, potrà arrivare all'aeroporto (per mezzo del Tunnel Holland) prendendo l'Autostrada 78. Da New Jersey potrà prendere l'Autostrada 95. L'aeroporto si trova sull'autostrada più importante di New Jersey, New Jersey Turnpike (a pedaggio).

Gli autobus Newark Liberty Airport Express collegano regolarmente i terminal e la stazione degli autobus Port Authority, Bryant Park (5° Av.) e la Stazione Centrale (servizio di autobus NJ Transit: 37, 40, 62 e 67). La tariffa degli autobus è più o meno come quella del treno. Per ulteriori informazioni visitare il sito web di NJ Transit.

Autonoleggio Aeroporto Internazionale di Newark Liberty

Le agenzie di autonoleggio si trovano nel P2 e P3: Avis, Budget, Dollar, Hertz, National ed Enterprise. Potrà inoltre prenotare anticipatamente un’auto a noleggio per mezzo di EasyTerra. Nel sito si paragonano le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

I taxi sono disponibili di fronte ai terminal; un viaggio a Manhattan costa circa 55,00 USD. È vivamente consigliato prendere solo taxi ufficiali; potrà recarsi all'ufficio informazioni (dei trasporti), agli uffici, alle fermate dei taxi o degli autobus per prendere un trasporto sicuro. Potrà inoltre contattare uno dei vari servizi di limousine (tel. +1(0)800 258 3826).

Parcheggio dell'aeroporto

Ci sono vari parcheggi: quelli per soste brevi (A, B e C) sono disponibili presso il terminal, e la tariffa massima è di 33,00 USD al giorno. Il P1, P3 e P4 sono parcheggi giornalieri: tariffa massima, 24,00 USD al giorno. C'è una monorotaia AirTrain che va fino alle aree parcheggio, e un bus navetta fino ai parcheggi per soste lunghe (Economy) P6 e P7: la loro tariffa massima è 18,00 USD al giorno. Il P4 ha un servizio di valet, e la sua tariffa massima è 40,00 USD giornalieri. Per ulteriori informazioni sui parcheggi, contattare il numero +1(0)973 961 6421.

Servizi

Alberghi

L'hotel Marriot (tel. +1(0)973 623 0006) si trova all'interno dell'aeroporto. Un po' più distante si trova il Best Western Newark Airport West (tel. +1(0) 973 621 6200) e l'hotel Crown Plaza (tel. +1(0)800 556 5565). Per ulteriori hotel e prenotazioni online visitare il sito Booking.com, che offre un gran numero di stanze d'albergo a prezzi competitivi.

Negozi e ristoranti

Tutti i terminal offrono negozi, ristoranti e bar. Il terminal C (dopo il controllo di sicurezza) è quello che offre più servizi.

Bagagli

In caso di oggetti smarriti contattare TSA (+1(0)908 787 0667) o la capitaneria di porto (proprietario dell'aeroporto) al numero +1(0)691 6243.

Informazioni

Tutti i terminal hanno uffici informativi (tel. +1(0)973 623 5052) che forniscono informazioni sull'aeroporto e sugli orari dei voli. Per tutto l'aeroporto c'è staff di assistenza multilingue (che usano giacche rosse) e che la potrà aiutare per ogni tipo di informazione.

Business

L'hotel Marriot (tel. +1(0)973 623 0006) dispone di uffici e sale riunioni. Tutti i terminal, inoltre, hanno a disposizione servizi business molto completi, come ad esempio fax, computer e servizio fotocopie. Ci sono varie sale d'attesa con sale riunioni incluse.

Accesso per persone disabili

Il Newark Liberty dispone di bagni per persone a mobilità ridotta, e telefoni per persone ipoacusiche. Nelle aree parcheggi, ci sono alcuni posti auto specialmente riservati per disabili. All'aeroporto inoltre troverà rampe per sedie a rotelle, e bagni e ascensori adeguati.

Altri servizi

Tutti i terminal hanno banche, uffici di cambio valuta e bancomat. C'è una connessione internet Wi-Fi veloce, nelle vicinanze dei banconi per il check in e vicino alle uscite (tel. +1(0)800 550 5030).

Contatto

Indirizzo

Aeroporto Internazionale di Newark Liberty
Tower Road, Building 10
Newark, NJ 07114
Stati Uniti d'America

Telefono, fax, posta elettronica

Telefono: +1(0)973 961 6000
Fax: +1(0)2 7485 4010
E-mail: completare il formulario di contatto

Codici dell'aeroporto

Codice IATA: EWR
Codice ICAO: KEWR

Siti web