Autonoleggio Gran Bretagna

Autonoleggio Gran Bretagna

Informazioni generali e norme

Per noleggiare un'auto dovrà avere almeno 21 anni (l'età potrà cambiare con la categoria dell'auto) ed aver ottenuto la patente da un anno. I conducenti al di sotto dei 25 anni potrebbero dover pagare un sovrapprezzo per neopatentati. Alcune compagnie di autonoleggio hanno anche una norma per l'età massima: 69 anni.

Sono obbligatorie le cinture di sicurezza, così come i seggiolini per i bambini al di sotto dei 3 anni. La guida alla sinistra richiede un tempo per abituarsi, anche se guidare è reso più facile dallo stile di guida tranquillo della Gran Bretagna. Presti molta attenzione alle rotatorie britanniche, nelle quali molti turisti entrano dal lato erroneo.

I limiti di velocità sono i seguenti: in città 30 miglia all'ora (mph) - 50km/h, sulle strade locali 60mph - 96km/h e sulle autostrade 70mph - 112km/h.

Guidare un'auto a noleggio in Gran Bretagna

Si possono organizzare molti viaggi in Inghilterra, Scozia e Galles, dipendendo dalla città d'arrivo. La maggior parte delle città sono collegate tra loro ed un viaggio giornaliero da Londra a Birmingham (di circa 160km) è facilmente organizzabile. Vale la pena visitare Piazza Victoria nel centro di Birmingham.

Vale la pena visitare giornalmente pure città come Liverpool e Leeds. Il porto di Liverpool si trova nella lista dell'UNESCO sin dal 2004. Un'altra opzione per una visita da Londra è la contea di Kent. Con la sua macchina potrà visitare molti dei suoi castelli senza problemi.

Anche il viaggio da Londra a Glasgow è interessante, nonostante sia consigliabile dividere il viaggio in 2 giorni. Lungo il cammino che è di circa 550km troverà numerosi Bed&Breakfast per il suo pernottamento.

È molto facile anche fare un viaggio verso il Galles (da Londra). In 300km si raggiunge la cittadina di Harlech, con castelli affascinanti ed il parco nacionale Snowdonia che sono degni di essere visitati.

Noleggiare un'auto in Gran Bretagna

Agli aeroporti di Birmingham, Leeds, Liverpool e Londra (tra gli altri) potrete trovare varie compagnie che vi possono aiutare a noleggiare un'auto. Tra queste sono presenti nella maggior parte degli aeroporti Avis, Alamo, Budget, Europcar, Hertz, National e Sixt.

È possibile inoltre noleggiare un'auto attraverso EasyTerra. Questo sito web compara le tariffe di varie compagnie di autonoleggio per la sua comodità.