Autonoleggio Irlanda

Autonoleggio Irlanda

Informazioni generali e norme

Irlanda ha cominciato a usare nel 2004 il sistema metrico. Per questa ragione le distanze sono espresse in chilometri. I segnali stradali con miglia possono essere ancora trovati, ma non in gran quantità.

Anche se l'età minima per la guidare in Irlanda è di 17 anni, dovrà avere almeno 21 anni (l'età potrà variare con la categoria dell'auto) ed aver ottenuto la patente da due anni. I conducenti al di sotto dei 23 anni e al di sopra dei 70 potranno dover pagare localmente una tariffa aggiuntiva.

Il traffico viaggia alla sinistra ed il volante è posizionato alla destra. Per i non residenti in Gran Bretagna questo potrebbe essere di difficile adattamento anche se l'unica vera area trafficata è Dublino. Metà della popolazione irlandese risiede in questa città, al di fuori della città le strade sono tranquille.

Presti attenzione ai limiti di velocità per le auto con carri o per le roulotte, che sono di 50 miglia all'ora (mph) - 80km/h. Gli altri limiti sono i seguenti: in strade aperte 60mph - 100km/h e sulle autostrade 75mph - 120km/h. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie ed i bambini al di sotto dei 12 anni possono sedersi solamente sui sedili posteriori.

Guidare un'auto a noleggio in Irlanda

L'auto è essenziale nella verde nazione irlandese. Il paese è un gioiello di storia celtica e paesaggi sorprendenti. Dublino è un eccellente punto d'inizio. Molti autobus vanno da Dublino a Galway, tuttavia il tempo del tragitto è molto lungo. Gli autobus hanno fermate in molti paesini e non tutti valgono la pena essere visitati.

Con un'auto a noleggio potrà scegliere i luoghi che vuole visitare in Irlanda. Uno dei viaggi piacevoli è quello da Dublino a Galway. Durerà circa 3 ore e un quarto (209km), un tragitto che sembra essere lungo. Per compiere questo tragitto da Dublino (Irlanda orientale) a Galway (Irlanda occidentale) dovrà superare strade curvilinee e suoli accidentati. Galway è comunemente conosciuta come "il paradiso dei backpacker" e numerosi ostelli e campeggi ne confermano il titolo.

Coloro a cui piacciono gli spazi aperti e le escursioni sicuramente adoreranno la regione (gaelica) ed i campeggi che si possono trovare nel villaggio di Spiddal (e Galway). Le scogliere di Moher fanno ricordare le descrizioni dei romanzi di fantasia (poichè offrono viste spettacolari). Un'atmosfera completamente diversa potrà essere trovata a circa 291km da Dublino, nella cittadina di Waterford. Il punto piú meridionale dell'Irlanda potrà essere raggiunto in 4 ore. Un delizioso villaggio nelle vicinanze di Waterford è Tramore. Questa cittadina potrebbe addirittura assomigliare ai Caraibi (anche se con qualche grado in meno). Nonostante il tempo freddo le spiagge sono fantastiche.

Noleggiare un'auto in Irlanda

Le maggiori compagnie di autonoleggio sono situate nell'affollata area di Dublino. Le compagnie di autonoleggio come  Avis, Budget, Europcar, Hertz e National sono presenti negli aeroporti. Anche dall'aeroporto di Shannon e di Cork può prendere la sua auto a noleggio.

Per avere una panoramica chiara delle tariffe locali, potrà usare  EasyTerra, un sito che mostra i prezzi di compagnie di autonoleggio affidabili per la sua comodità.