Autonoleggio

Italia

Autonoleggio Italia

Informazioni generali e norme

Per noleggiare un'auto dovrà avere almeno 18 anni (l'età potrà variare con la categoria dell'auto) ed aver avuto la patente da un anno. I conducenti al di sotto dei 25 anni potranno dover pagare un sovrapprezzo per neopatentati.

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie ed i bambini al di sotto dei 12 anni dovranno utilizzare cinghie appropriate. I limiti di velocità sono i seguenti: in città 30 miglia all'ora (mph) - 50km/h, sulle strade aperte 66mph - 110km/h e sulle autostrade 81mph - 130km/h.

Presti attenzione al fatto che Italia ha un'alta densità di macchine e che molte strade sono trafficate. Il traffico viaggia alla destra.

Guidare un'auto a noleggio in Italia

L'Italia ha una buona rete stradale con non meno di 6.400km di autostrade e 288.000km di strade "regolari". Le famose autostrade sono sparse tutt'attorno alla penisola sia in lunghezza che in larghezza. Le strade sono divise in Strade Statali (con una lunghezza totale di 12.000km), Strade Provinciali e Strade Comunali.

Oltre alla bellezza delle chiese, cattedrali e meravigliosi musei delle città, anche gli scenari sono degni di una visita. Un bel viaggio è quello che attraversa Italia da nord a sud. Durante questo viaggio noterà la differenza tra il benessere e l'"asprezza" del sud. Il nord è più ricco, le sue terre sono più fertili e possiede i porti più importanti (Genova) benchè anche il sud abbia delle città affascinanti, di cui un raffinato esempio è Palermo.

Le principali aree di interesse del nord includono la Riviera, le Alpi (e Dolomiti) ed i laghi, tra i quali il Lago di Garda. È consigliato un viaggio da Firenze (Toscana) a Napoli di 409km, dopodichè da qui potrà continuare fino a Messina o Palermo (entrambe città siciliane). Potrà trovare molto traffico per prendere il traghetto che porta a Sicilia. Roma è situata al centro e da qui sia i viaggi al nord che al sud sono facilmente organizzabili.

Noleggiare un'auto in Italia

Tutti gli aeroporti principali dispongono di moltissime compagnie di autonoleggio a sua disposizione. Alcune di queste includono Avis, Alamo, Budget, Europcar, Hertz, Maggiore, National, Sixt e Thrifty.

Un'ulteriore opzione è noleggiare un'auto attraverso EasyTerra. Quest'organizzazione compara le tariffe di compagnie di autonoleggio affidabili per la sua comodità.