Aeroporto Cairns:

Aeroporto di Cairns (CNS)

Aeroporto di Cairns

L'Aeroporto di Cairns è il più grande aeroporto della regione australiana del Queensland settentrionale. Si trova tra la Grande barriera corallina e la foresta tropicale (Daintree), per cui Cairns è per molte persone il punto ideale per l'inizio di un viaggio turistico in Australia. L'aeroporto ospita annualmente circa 4 milioni di viaggiatori, e dispone di due terminal: uno per i voli internazionali e l'altro per quelli domestici. Una passeggiata di 5 minuti lungo un tunnel coperto collega i due terminal. Inoltre, la compagnia Australia Coach offre un servizio di bus navetta (a pagamento) tra i due terminal.

Trasporto locale

Treno

Non ci sono treni diretti fino all'aeroporto. Il modo migliore per arrivare alla stazione dei treni dall'aeroporto è per mezzo dell'autobus (vedere sotto). La stazione ferroviaria di Cairns si trova nel centro della città. Il treno per Brisbane parte 4 volte alla settimana e il viaggio impiega 32 ore. Per ulteriori informazioni visitare il sito web di Australian railways.

Auto e autobus

L'aeroporto di trova circa 8 km a nord del centro di Cairns e a est dell'autostrada Captain Cook.

Le compagnie di autobus Australia Coach e Sun Palm Express collegano l'aeroporto con vari luoghi nelle vicinanze, come ad esempio alcuni hotel, il centro città di Cairns e Palm Cove. Per ulteriori informazioni visitare il sito web o chiamare il +61(0)7 4087 2900.

Autonoleggio Aeroporto di Cairns

Le agenzie di autonoleggio sono ubicate in entrambi i terminal (Avis, Europcar, Hertz, Thrifty, Budget e Redspot). Nel terminal internazionale si trovano nella hall arrivi mentre in quello domestico sono nella parte settentrionale della hall. Potrà inoltre prenotare anticipatamente un’auto a noleggio per mezzo di EasyTerra. Nel sito si paragonano le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

I taxi sono disponibili di fronte a entrambi i terminal. Un viaggio al centro costa circa 20,00 AUD. Potrà inoltre prenotare un taxi con Black & White (tel. +61(0)131008).

Parcheggio dell'aeroporto

I parcheggi dell'aeroporto sono gestiti da Wilson Parking, e potrà scegliere spazi per soste brevi o lunghe (16,00 AUD al giorno).

Servizi

Alberghi

L'hotel Pacific International Cairns (tel. +61(0)7 4051 7888) si trova vicino all'aeroporto. Per ulteriori hotel e prenotazioni online visitare il sito Booking.com, che offre un gran numero di stanze d'albergo a prezzi competitivi.

Negozi e ristoranti

C'è un buon numero di negozi, ristoranti e bar in entrambi i terminal.

Bagagli

Ci sono depositi per i bagagli in tutti e due i terminal (tel. +61(0)407 359 677). I prezzi vanno da 7,00 a 15,00 AUD per valigia. È possibile inoltre affittare un servizio di facchini. Per ulteriori informazioni potrà mandare un'e-mail a tlcport@bigpond.net.au o chiamare al numero +61(0)417 635 142. In caso di oggetti smarriti, chiamare il numero +61(0)7 408 06703.

Informazioni

In entrambi i terminal ci sono uffici informativi, che offrono informazioni sugli aeroporti e gli orari dei voli.

Business

Non ci sono servizi business speciali all'aeroporto. Per ulteriori informazioni sulle sale riunioni e altri servizi business, chiamare il numero +61(0)7 4080 6703.

Accesso per persone disabili

Tutti i parcheggi hanno posti auto riservati ai disabili. Oltretutto, l'aeroporto dispone di rampe per sedie a rotelle ed ascensori e bagni adeguati.

Altri servizi

Tutti i terminal offrono servizi di banche, uffici di cambio valuta e bancomat, e possiedono centri di pronto soccorso. A volte ci sono anche visite guidate all'aeroporto. Per ulteriori informazioni chiamare il +61(0)7 4080 6806.

Contatto

Indirizzo

Aeroporto di Cairns
Airport Avenue
Cairns, QLD 4870
Australia

Telefono, fax, posta elettronica

Telefono: +61(0)7 4080 6703
Fax: +61(0)7 4080 6704
E-mail: enquiries@cairnsairport.com.au

Codici dell'aeroporto

Codice IATA: CNS
Codice ICAO: YBCS

Siti web