Aeroporto Ankara:

Aeroporto Internazionale di Ankara Esenboğa (ESB)

Aeroporto Internazionale di Ankara Esenboğa

L'aeroporto internazionale di Ankara prende il nome dal suo luogo, Esenboğa, che significa "toro sano". Il nuovo terminal è stato aperto nel 2006, facendo diventare l'aeroporto di Ankara Esenboğa uno dei più moderni; infatti, tre anni dopo i suoi disegnatori furono premiati con il premio "Miglior aeroporto europeo nella categoria 5-10 milioni di passeggeri all'anno". L'aeroporto si trova vicino ad Ankara, nella parte asiatica della Turchia.

Pagine correlate

Trasporto locale

Treno

Non ci sono collegamenti ferroviari con l'aeroporto di Ankara Esenboğa.

Auto e autobus

L'aeroporto di Ankara Esenboğa si trova 28 km a nord-est del centro della capitale turca, ed è facilmente raggiungibile in auto a noleggio: dalla circonvallazione O-20 attorno ad Ankara, Özul Blv porta all'aeroporto. Il cammino è chiaramente segnalato.

Gli autobus cittadini (linea 442) collega l'aeroporto con la stazione degli autobus della città. La compagnia Havas offre un servizio di navetta che va fino alla capitale, con fermate a Cubuk, Pursaklar, Haskoy, Kecioren ed Etlik (durata approssimativa del viaggio: 50 minuti).

Autonoleggio aeroporto di Ankara

Gli sportelli delle compagnie di autonoleggio si trovano nella hall Arrivi: ci sono 4 compagnie nell'aeroporto di Ankara, che sono Avis, Budget, Hertz e National. Potrà inoltre prenotare anticipatamente un'auto a noleggio attraverso i servizi forniti da EasyTerra. Nello stesso preventivo si paragonano le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

Al di fuori della hall Arrivi ci sono molti taxi, tutti con il tassametro. Un viaggio dall'aeroporto di Esenboğa fino al centro di Ankara costa circa 45 lire turche.

Parcheggio dell'aeroporto

Il grande garage dell'aeroporto è direttamente collegato con il terminal. C'è anche una grande area parcheggio esterna. Sul sito web dell'aeroporto potrà calcolare la tariffa che dovrà pagare per parcheggiare all'aeroporto di Ankara Esenboğa.

Servizi

Alberghi

C'è un hotel all'aeroporto, l'Esenboğa Airport Hotel‎ (tel: +90(0)312 399 4700). Il Büyük Anadolu Hotel (tel: +90(0)312 841 6464) si trova invece nelle vicinanze dell'aeroporto. Nel centro di Ankara ci sono vari hotel business, come il Sheraton Hotel (tel: +90(0)312 457 6000), il Dedeman Ankara (tel: +90(0)312 416 8800) e il Ramada Ankara (tel: +90(0)312 428 8000). Per informazioni su altri alberghi e per prenotazioni online può andare su Booking.com. Il sito presenta una grande offerta di alberghi con vantaggiose tariffe internet.

Negozi e ristoranti

Nell'aeroporto di Ankara Esenboğa c'è un'ampia gamma di servizi per il ristoro, includendo ristoranti, caffè, bar e gelaterie. Ci sono anche molti negozi, con locali duty-free, negozi di souvenir e di regali.

Bagagli

Nella hall Arrivi c'è uno sportello per gli oggetti smarriti (tel: +90 312 590 4388), e proprio di fianco a questo potrà depositare i suoi bagagli. Ci sono anche delle macchine per avvolgere il suo bagaglio con plastica di sicurezza.

Informazioni

In entrambe le hall Arrivi e Partenze del terminal domestico, e nella hall Partenze di quello internazionale, ci sono sportelli informativi per informazioni sull'aeroporto di Ankara Esenboğa, sugli orari dei voli e i servizi dell'aeroporto. Nella hall Arrivi del terminal internazionale c'è inoltre un bancone dell'Ufficio Turistico Turco.

Business

L'aeroporto offre 3 sale VIP: la Millenium Lounge, la CIP Lounge (della Turkish Airways) e la Wings Prime-Class Lounge. Oltre a rinfreschi e snack, queste sale offrono servizi di fotocopiatrice, fax e accesso internet. Sono disponibili anche due sale riunioni e una sala conferenze (tel: +90(0)312 590 4056).

Persone disabili

L'aeroporto di Ankara Esenboğa ha dei buoni servizi per le persone disabili. Ci sono rampe per sedie a rotelle, ascensori e sanitari adeguati, e telefoni bassi.

Altri servizi

In tutti i terminal ci sono banche, uffici di cambio valuta e bancomat. Il centro di pronto soccorso (PortClinic) si trova nella hall centrale. A pagamento è disponibile anche internet Wi-Fi. In tutto l'aeroporto ci sono un totale di 12 sale di preghiera islamiche.

Contatto

Indirizzo

Ankara Esenboğa International Airport
Esenboğa
Ankara
Turkey

Telefono, fax, posta elettronica

Telefono: +90(0)312 590 4000
Fax: +90(0)312 590 4041
E-mail: completare il formulario di contatto

Codici dell'aeroporto

Codice IATA: ESB
Codice ICAO: LTAC

Siti web