Autonoleggio

Francia

Autonoleggio Francia

Informazioni generali e norme

Per noleggiare un'auto dovrà avere minimo 21 anni (l'età potrà cambiare con la categoria dell'auto) ed aver ottenuto la patente da un anno. I conducenti al di sotto dei 25 anni dovranno pagare un sovrapprezzo.

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie ed i bambini dovranno avere minimo 10 anni per sedersi sul sedile anteriore. I bambini al di sotto dei 3 anni dovranno sedersi su seggiolini specifici. Il traffico viaggia alla destra e le multe possono essere pagate immediatamente sul luogo (con euro o con travellers' check).

Il limite di velocità in città è di 31 miglia all'ora (mph) - 50km/h, su strade aperte 68mph - 110km/h e su autostrade 81mph - 130km/h.

Guidare un'auto a noleggio in Francia

La rete di "autoroute" è molto buona. Oltre a 40.000 km di strade, circa 10.000 km sono autostrade a quattro corsie e molte di queste sono strade a pedaggio (autoroutes a peage).Molte strade sono ancora fonte di discussioni per gli ingorghi stradali tra la fine di luglio e la prima parte di settembre. I problemi più gravi si presentano lungo la 'route de soleil'. Nonostante questi problemi, Francia è un paese accessibile e le grandi città sono facilmente raggiungibili.

Da Parigi ci sono collegamenti rapidi con altre città: il tragitto Parigi-Nantes è di circa 340 km, Parigi-Lione 395 km e Parigi-Bordeaux un po' più lungo: approssimativamente 500 km. Anche i paesi al nord di Parigi potranno essere raggiunti facilmente: il viaggio dalla capitale francese a Brusselle (Belgio) non richiede più di un'ora.

Noleggiare un'auto in una delle città meridionali offre altre opportunità, per esempio nella città di Bordeaux. Da questa città è facilmente organizzabile un viaggio in Spagna, dalla città di Nizza si può viaggiare a Italia e da Lione è consigliato un viaggio fino a Ginevra (Svizzera) di circa 110 km.

Noleggiare un'auto in Francia

Tutti i principali aeroporti offrono molte compagnie di autonoleggio tra cui scegliere. Da Parigi, Bordeaux, Nizza e Lione si possono noleggiare auto da varie compagnie di autonoleggio. Compagnie come Avis, Budget, Europcar, Hertz, National e Sixt sono presenti nella maggior parte degli aeroporti.

Un'altra opzione è prenotare un'auto attraverso EasyTerra, un sito web dove le tariffe delle compagnie di autonoleggio sono comparate per la sua comodità.