Trasporto

Trasporti locali

Treno

Non ci sono ancora collegamenti ferroviari con l'aeroporto del Cairo, ma si sta costruendo una linea metropolitana che lo collegherà con la stazione Mohandesin (a Giza) nel 2012.

Auto e autobus

L'aeroporto internazionale del Cairo si trova 22 km a nord-est della capitale egiziana. Fino a recentemente l'infrastruttura era completamente inadeguata, ma dall'apertura di una nuova strada a pedaggio la situazione è definitivamente migliorata. L'aeroporto è facilmente raggiungibile in auto a noleggio dalla circonvallazione del Cairo. Il cammino all'aeroporto è chiaramente segnalato.

Molti servizi di autobus collegano l'aeroporto con la capitale egiziana. Per i turisti, l'opzione più semplice è il bus navetta, che va fino a Heliopolis, Nasr City, Cairo Center, Giza, Mohandesin, Zamalek, Maadi e le piramidi. Nella hall Arrivi dei terminal 1 e 3 potrà comprare un biglietto di autobus (tel: +20(0)2 2265 3938).

Autonoleggio dell'aeroporto del Cairo

Potrà noleggiare un'auto nella hall Arrivi dei terminal 1 e 3. Nell'aeroporto del Cairo ci sono sei compagnie di autonoleggio: Avis, Budget, Europcar, J Car, Hertz e Thrifty. Potrà inoltre prenotare anticipatamente un'auto a noleggio attraverso i servizi forniti da EasyTerra. Nello stesso preventivo si paragonano le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

Ci sono molti taxi al di fuori della hall Arrivi, ma prima di arrivarci si saranno già avvicinati dentro del terminal alcuni autisti che le prometteranno un buon prezzo: anche se a volte questo è vero, le conviene prima informarsi sulle tariffe attuali. Per esempio, potrà chiedere a un passeggero egiziano. Potrà inoltre prenotare anticipatamente online per mezzo di Cairo Taxi. Un viaggio al centro del Cairo dura dai 30 ai 60 minuti, dipendendo dal traffico.

Parcheggio dell'aeroporto

C'è un grande parcheggio al di fuori dei terminal 1 e 3; la tariffa è di 5 sterline egiziane l'ora. C'è anche un garage vicino al terminal 2.