Servizi

Servizi

Alberghi

Nel terminal c'è un albergo: Albergo Mercure Schiphol Terminal (tel: +31(0)20 604 1339), che è solo disponibile per i passeggeri dei voli. Nelle vicinanze ci sono molti altri alberghi, da quelli più cari a quelli più economici, che possono essere raggiunti per mezzo di autobus navette. C'è un sito web speciale, nel quale potrà vedere la distanza dell'albergo da Schiphol, e potrà prenotare direttamente una stanza d'albergo. Per informazioni su altri alberghi e per prenotazioni online può andare su Booking.com. Il sito presenta una grande offerta di alberghi con vantaggiose tariffe internet.

Negozi e Ristoranti

L'Aeroporto di Amsterdam offre una gran quantità di bar, ristoranti e negozi. Difatti, il terminal si è trasformato negli ultimi dieci anni in un centro commerciale. All'interno del perimetro accessibile a tutti (Schiphol Plaza) ci sono vari tipi di negozi, ad esempio un supermercato completo (Food Village).

Anche la sezione duty free dispone di una gran offerta per i passeggeri. Le persone con poco tempo a disposizione potranno anche ordinare gli oggetti online che potranno poi ritirare velocemente prima di prendere il loro volo.

Bagagli

I carrelli gratuiti per i bagagli sono presenti dappertutto nell'aeroporto. È anche disponibile un servizio di fattorini chiamando al numero +31(0)20 601 2303. Nel seminterrato della Hall Arrivi 1 e 2 potrà depositare i bagagli (tel: +31(0)20 601 2443). Presso l'ufficio informazioni potrà richiedere chiarimenti in merito ai bagagli smarriti.

Presso gli sportelli del check in è disponibile un servizio per mezzo del quale potrà sigillare il suo bagaglio: Seal & Go (tel: +31(0)20 316 4289).

Informazioni

Ci sono chioschi informativi in numerosi luoghi, presso i quali potrà richiedere informazioni sui dati dei voli e sull'aeroporto (servizio disponibile chiamando il numero telefonico generali 0900 - 7244 7465).

Nella Hall Arrivi 2 potrà trovare informazioni turistiche presso Turismo Olandese.

Business

Schiphol offre numerose possibilità di organizzare conferenze, prenotare sale riunioni ed usare moderne risorse di comunicazione. Il Centro Conferenze "Exchange Avenue" (tel: +31(0)20 603 4607) offre sei hall idonee per 80 persone al terzo piano della Hall Partenze 1.

Il Centro Riunioni Regus Skyport (tel: +31(0)20 654 1600) si trova giusto di fianco al terminal. Oltre ad uffici e sale riunioni a noleggio, offre anche assistenza segretariale e servizi per conferenze telefoniche.

A-Company (tel: +31(0)20 601 5018) si occupa dei ricevimenti per relazioni d'affari o per i VIP. La compagnia scorta anche viaggi di gruppo e visite turistiche.

Privium Plus offre, per 159 € all'anno: passaggio rapido per il controllo doganale per mezzo della scansione dell'iride, parcheggio frontale nel P2 e P3, benefici nei prezzi del servizio Posteggiatori Parcheggi di Schiphol e check in di Prima Classe per le compagnie aeree participanti. C'è anche un Pacchetto Basico (109 €) che offre solo la scansione dell'iride per il passaggio rapido del controllo doganale.

Persone disabili

Schiphol cerca di rendere l'aeroporto facilmente accessibile a persone disabili. Nelle aree parcheggio P1, P2 e P3 ci sono posti auto riservati per persone disabili. Per le persone ipoudenti ci sono sistemi d'induzione magnetica e text telephone (conosciuti anche come DTS) (tel: +31(0)20 601 2929). Sono disponibili sedie a rotelle e ci sono anche scale mobili, tappeti mobili, ascensori e sanitari adeguati.

Per il trasporto all'interno dell'aeroporto ci sono auto elettriche gestite da A-Company (tel: +31(0)20 601 5018).

L'accompagnamento delle persone disabili è gestito da IAC-Intergom Airport Caddy (tel: +31(0)20 405 7900).

Altri Servizi

Molte compagnie offrono il "check in self service": macchine presso le quali potrà completare le procedure del check in da solo. È utile specialmente per le persone che viaggiano con il solo bagaglio a mano.

L'aeroporto offre una gran quantità di banche ed uffici di cambio valuta. Potrà ordinare valuta straniera o Travellers Cheques online e potrà ritirarli quando lascerà Schipol.

Ci sono due luoghi per gli "avvistatori di aerei" vicino alle piste Kaagbaan e Buitenveldertbaan. Anche la Terrazza Panorama, nel tetto del terminal, offre una bella vista panoramica degli aerei decollando ed atterrando.

Presso l'Albergo Mercure i passeggeri possono farsi una doccia (12,50 €, include un asciugamano, sapone e shampoo).

Nella Hall Partenze 2 al di sopra dello sportello check in 16 potrà trovare una clinica di vaccini chiamata la Clinica del Viaggio (tel: 0900 109 1096, solo in olandese).

Il servizio medico è disponibile 24 ore su 24 per mezzo del numero telefonico +31(0)20 649 2566.

Potrà noleggiare un telefono cellulare con Telecom Rentcenter presso Schiphol Plaza.

È disponibile internet senza fili nell'intero aeroporto. Ci sono anche Centri di Comunicazione (tel: +31(0)20 794 0500) nella Sala d'Aspetto 1 e 2, dove potrà usare tutti i moderni servizi di comunicazione ed un'offerta estesa di altri servizi.

C'è un casinò nell'edificio del terminal, e c'è inoltre una filiale del Rijksmuseum (il museo nazionale) dove si organizzano varie esibizioni.

Nel sito web di Schiphol potrà incontrare mappe interattive della Hall Arrivi e della Hall Partenze.