Autonoleggio Russia

Autonoleggio Russia

Informazioni generali e norme

Per noleggiare un'auto (nella maggior parte delle compagnie) dovrà avere 25 anni ed aver ottenuto la patente da due anni. È consigliabile avere la Patente Internazionale.

Il traffico viaggia alla destra, e le cinture di sicurezza sono obbligatorie. I limiti di velocità sono i seguenti: in città 38 miglia all'ora (mph) - 60km/h, su strade aperte 56mph - 90km/h e sulle autostrade 69mph - 110km/h.

I poliziotti possono fermare i veicoli anche senza ragioni ma dovranno sempre comunicare il loro nome e la loro circoscrizione. In Russia è comune essere fermati con l'auto, quindi non dovrà allarmarsi (troppo).

Guidare un'auto a noleggio in Russia

Russia dispone di un'estesa rete di strade M e strade A. Le M sono autostrade a due corsie. Queste collegano soprattutto le grandi città; Mosca è circondata dalla circonvallazione MKAD. Altre strade importanti sono la M1 (Mosca - Smolensk), la M2 (Mosca - Tula - Kursk), la M3 (Mosca - Brjansk) e la M10 (Mosca - San Pietroburgo).

Russia copre un'area immensa, ma grazie alle strade M molti luoghi sono facilmente accessibili. Il viaggio da Mosca a San Pietroburgo è di 630km e potrà essere realizzato con una fermata a Volgograd (ex Stalingrado). Russia offre scenari meravigliosi e numerosi luoghi di villeggiatura marittimi. Uno di questi è l'importante Soch, anche se la distanza da Mosca è sostanziale: 1.360km a sud. Nonostante ciò, è degno di essere visitato; dopo aver passato Sochi entrerà nel Caucaso occidentale, che è un luogo patrimonio dell'umanità dell'UNESCO ed una delle più impressionanti aree di villeggiatura montana del mondo. 

Il lago Ritsa, alla frontiera con l'Abkhazia, vale la pena di essere visitato. Un altro bel luogo naturale è quello delle Foreste Vergini di Komi, patrimonio dell'umanità UNESCO, e la foresta Bialowieza. Quest'ultima stimola l'immaginazione, ed è inoltre la più vecchia "foresta vergine", presso la frontiera della Bielorussia e della Polonia. Per esplorare questa bellezza è consigliabile dividere il viaggio in vari giorni.

Noleggiare un'auto in Russia

Gli aeroporti di Mosca e San Pietroburgo hanno varie compagnie di autonoleggio a sua disposizione: Avis, Europcar, Hertz e Sixt. Prenotare un'auto in anticipo attraverso EasyTerra è un'altra opzione. Il sito compara le tariffe di compagnie locali per la sua comodità.